Galleria

Torino, 30 Aprile 2022

La casa è il luogo dove risiede l'amore,

vengono creati i ricordi, arrivano gli amici e la famiglia è per sempre.

La frase è anonima ma sembra riferita alla ristrutturazione che si è conclusa stamattina a Torino. Una storia fantastica che risiede nei ricordi della proprietaria che è nata in casa, precisamente in cucina. Nel 2022 ha deciso di rinnovare l'appartamento e lo ha reso accogliente e moderno, nonostante ricordi la distribuzione originaria.

Torino, 15 Novembre 2021

Un piccolo appartamento, allo stesso tempo una casa accogliente e sicura. Siamo nei pressi del centro di una laboriosa Città, prima Capitale d'Italia. Si chiude oggi un intervento all'interno di un palazzo storico, risalente ai primi anni del 1900. Adesso chi vi risiede può guardare al futuro con ottimismo.

Torino, Anni 2020, 2021 e 2022

Un opera di laboriosità importante, un intero fabbricato restaurato, il tetto che cambia volto. Come vedi dalle foto un opera iniziata nel 1895 che nel 2022 ha avuto una degna riqualificazione. Mura che conservano i ricordi più bui, dalle Guerre Mondiali alle Pandemie. Fabrizio De Andrè scriveva "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". Fiorisce una pennellata di modernità per i posteri, sapiente e rispettosa di una storia lunga 127 anni.

Torino, 19 Febbraio 2019

Chi lo ha detto che ristrutturare significa rendere moderno?


“La poesia, nel passato, era al centro della nostra società, ma con la modernità si è ritirata ai suoi margini. Io penso che l'esilio della poesia sia anche l'esilio del meglio del genere umano.” OCTAVIO PAZ.


La neve del Febbraio 2019 rende il tutto più poetico. Una ristrutturazione poetica, una casa poetica.

Share by: